Produzione
M.B. Elettronica si è dotata di linee di montaggio automatiche che prevedono l’impiego di tecnologie allo stato dell’arte in termini di macchinari ed attrezzature di test, impiegando tecnici qualificati e personale formato in azienda per garantirne il buon funzionamento. Lo studio di queste nuove linee produttive ha tenuto conto delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato internazionale in termini di efficienza produttiva ed energetica, con l’obbiettivo di migliorare l’ambiente di lavoro e ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche e materie prime nobili. Tutte le attrezzature sono connesse ad una rete telematica digitale per una gestione remota dei processi produttivi a partire dall’ordine della materia prima fino alla consegna del prodotto finito con garantita la tracciabilità di ogni commessa.
L’applicazione di schemi organizzativi e produttivi in linea con i principi della Lean Production consente di organizzare il flusso delle varie fasi senza interruzioni, consentendo di ridurre il tempo necessario alla evasione degli ordini Cliente.
Capacità produttiva :
- N° 4 macchine serigrafiche
- N° 10 Pick and Place
- N° 2 forni Reflow
- N° 2 AOI 3D
- N° 2 AOI 2D
- N° 2 Saldatrici selettive
- N° 2 Saldatrici ad onda
- N° 2 Macchine automatiche per in-circuit test
- N° 2 Robot per dispensazione selettiva (conformal coating, siliconi, resine)
La tecnologia produttiva adottata è frutto di una costante ottimizzazione dei processi, nonché di investimenti consistenti in moderni macchinari che soddisfano i migliori requisiti di Industry 4.0 e Smart Production: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
La saldatura selettiva è il progetto che MB Elettronica ha avviato inserendo in produzione una prima macchina semiautomatica. Il progetto si rafforza con l’inserimento di una saldatrice selettiva automatica da abbinare in una prima linea produttiva automatizzata, applicando uno schema di produzione snella secondo lo schema Lean Production.